Formare gli uomini e le donne che dopo il rinnovo delle RSU all’interno dei settori sanità, funzioni locali e funzioni centrali, saranno il fronte estremo dei diritti dei lavoratori.
E’ con questo spirito che il 3 e 4 marzo scorso all’interno del polo didattico della LUMSA in Piazza Santa Rita a Taranto, la Funzione Pubblica CGIL ha animato le giornate formative dedicate a tutti i delegati e le delegate candidati al rinnovo delle figure nei comparti di riferimento.
In questo clima di incertezza e destrutturazione del lavoro sotto continuo attacco queste figure sono determinanti – afferma il segretario generale della FP CGIL di Taranto, Lorenzo Caldaralo – parliamo di uomini e donne che hanno deciso di mettersi al servizio degli altri, con le uniche armi che il sindacato riconosce, quelle dei diritti e della conoscenza.
“Il ruolo della RSU e la campagna elettorale” è stato il tema affrontato nelle relazioni previste all’interno del seminario formativo.
All’incontro hanno partecipato i 30 delegati della FP CGIL, Lorenzo Caldaralo, segretario generale della FP CGIL di Taranto, Tiziana Ronsisvalle componente della segreteria provinciale con delega alla formazione dello stesso sindacato.
Ad orientare i lavori delle due giornate è stata l’attività formativa di Livia Veltre, componente della segreteria nazionale della FP CGIL.
Mettiamo in campo la formazione migliore – conclude Caldaralo – con l’intento di creare un filo di rappresentanza forte e consapevole in ogni luogo di lavoro.
In questo breve video alcune delle ragioni che hanno spinto questi aspiranti RSU a candidarsi e il clima altamente propositivo di queste due giornate.