Lunedì / venerdì - ore: 9.00 / 12.30 - 16.00 / 18.30

Agromed. Il vero obiettivo è lo sviluppo industriale o i fondi CIPE?

Agromed sembra sempre più una mela di Tantalo, che quando stai per afferrarla si allontana. Così sembra a conclusione dei tavoli in Regione, dove la possibilità che si ricollochino i lavoratori ex Miroglio e si dia nuova vita al capannone industriale di Castellaneta, si allontana sempre più, centimetro dopo centimetro, ipotesi dopo ipotesi. Che il capannone fosse sotto sequestro, spiegano i sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil, era cosa nota, ma è noto anche che lo sblocco dei fondi CIPE è avvenuto solo grazie all’impegno della società Agromed di investire su Castellaneta e sugli ex miroglini. “Le dichiarazioni del presidente Cesareo ci preoccupano per due motivi” spiegano i segretari generali Fumarola, Costa e Guerriero, “perché mentre ribadisce la centralità di Castellaneta, sembra impegnarsi per Grottaglie e si potrebbe leggere questo atteggiamento come un interesse solo sui capitali sbloccati che non, come dovrebbe essere, sulla possibilità di avviare una nuova attività industriale”. I segretari sindacali continuano: “Questo interesse su Grottaglie non è chiaro e rischia di gettare un velo di sospetto su un percorso virtuoso che ha coinvolto imprese, sindacati, territori e rappresentanze istituzionali di tutti i livelli. Non vorremmo essere stati portati a spasso solo perché quei dieci milioni rimasti lì per vent’anni fanno gola più che portare nuovo sviluppo a un territorio. Comprendiamo che avere un reale e sincero intento imprenditoriale non è per tutti”.

Dal fronte di Ginosa, invece, i sindacati invitano l’azienda Ecologistic a dare avvio al piano di assunzioni previsto dal cronoprogramma. “Le nuove trenta unità sono le ultime previste dal piano, ma invitiamo l’azienda, qualora fosse nelle possibilità, a individuare sempre nel bacino degli ex miroglini le risorse da impiegare”, concludono Fumarola, Costa e Guerriero.

Precedente SLC CGIL denuncia TIM alla Guardia di Finanza per interposizione di manodopera con il call center Tebaide Service di Massafra

CGIL Taranto – Privacy Policy – Made in Farweb