APPALTO SERVIZI AL COMUNE DI TARANTO. I SINDACATI: “140 FAMIGLIE A RISCHIO. LA PROROGA SCADE IL PROSSIMO 31 MARZO”

Ha la data di oggi il sollecito urgente rivolto da FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UIL Trasporti, alla Commissaria prefettizia del Comune di Taranto, Giuliana Perrotta.

La lettera caldeggia la richiesta di arrivare ad una celere soluzione per la difficile condizione di incertezza che caratterizza i circa 140 lavoratori dell’appalto multiservizi del Comune di Taranto.

Come si riconderà, infatti, prima dello scioglimento del Consiglio comunale tarantino la precedente giunta aveva adottato una sorta di soluzione ponte con la proroga del servizio fino al prossimo 31 marzo.

Si trattava appunto di una condizione provvisoria in attesa di una nuova gara che avrebbe garantito lavoro, reddito e dignità a lavoratori storici del Comune di Taranto – spiegano Paola Fresi, Maria Scala Vinci e Carmelo Sasso, rispettivamente segretari generali di FILCAMS, FISASCAT e UIL Trasporti Taranto.

Oggi, però, all’imminente scadere della proroga affidate alle società Servizi Integrati e General Service c’è bisogno di parole chiare.

Quella scadenza – scrivono nella lettera alla Commissaria i sindacati – in mancanza di un iter di gara relativo alla continuità dei servizi erogati, pone le lavoratrici e i lavoratori in uno stato di profonda incertezza sul futuro e impone un momento di analisi.

La lettera alla Commissaria Giuliana Perrotta termina con l’appello dei sindacati alla convocazione di un incontro urgente.