ASL Taranto: incontro con Sindacati. Proposte le priorità per una buona sanità

È ripreso il confronto tra Direttore della ASL di Taranto e i Sindacati per onorare l’accordo sottoscritto tempo fa teso a individuare soluzioni condivise ai problemi della sanità e all’adeguamento dell’offerta dei servizi socio-sanitari nel nostro territorio.

Oggi, 16 giugno, le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL Confederali e le rispettive Categorie del Pubblico Impiego e dei Pensionati hanno quindi incontrato il Dott. Rossi, Direttore Generale ASL TA.

Tre le priorità poste dai Sindacati (partecipi Eva Santoro per la CGIL e Giovanni Angelini per lo SPI CGIL):

1. Assunzioni personale, stabilizzazione operatori del Centro Ambiente e Salute e conseguente riorganizzazione dei reparti ospedalieri e del Pronto Soccorso.  Come è noto, a Taranto l’organico è carente di circa 2.000 unitá e quindi è fondamentale dotare i presidi ospedalieri del personale adeguato al buon funzionamento e ad una adeguata risposta ai bisogni dei cittadini in tema di sanità;

2.  Quantità e qualità dei Servizi socio-sanitari e dei presidi territoriali assistenziali (PTA);

3.  Liste d’attesa e misure per la riduzione.

La discussione si è incentrata sul primo punto, per il quale il Direttore, Dott. Rossi, si è impegnato a fornire in tempi brevi: bandi di concorso giá avviati; piano assunzionale (come CGIL abbiamo sottolineato che da tempo si aspetta di conoscere il Piano aziendale e la pianta organica necessaria); il Piano dei concorsi regionali per gli Operatori Socio-Sanitari (OSS); il progetto per gli acquisti di nuovi macchinari (con i Fondi messi a disposizione dalla Legge sul Mezzogiorno – 70 MEuro).

Si è, altresì, discusso del Polo Oncologico che avrà competenza anche su Brindisi e che sarà specializzato nella cura dei tumori alla mammella, al polmone, al fegato, ai linfonodi e al colon.

Il Direttore ha, infine, chiarito che il personale operante presso il Centro Salute e Ambiente, ora precario, sarà stabilizzato tramite procedura regionale.

La riunione è stata aggiornata al prossimo 23 giugno per proseguire il confronto nuche sugli altri argomenti proposti.

Precedente Il futuro dell’ILVA è ambiente, innovazione e occupazione