Basta ancora violenza sulle donne. RIPRENDIAMOCI LA LIBERTA’

La CGIL di Taranto, congiuntamente a tutte le CGIL d’Italia, organizza oggi iniziative in tutte le piazze, al grido di “Riprendiamoci la libertà”.

Contro la violenza sulle donne, la depenalizzazione del reato di stalking, contro la narrativa con cui stupri e omicidi diventano un processo alle vittime.

Una mobilitazione generale perché la violenza sulle donne non sia solo un problema delle donne che non vogliono far vincere la paura e chiudersi dentro casa.

Con l’appello “Avete tolto il senso alle parole“ vogliamo chiedere ai cittadini, agli uomini, alla politica, ai media, alla magistratura, alle forze dell’ordine e al mondo della scuola un cambio di rotta nei comportamenti, nel linguaggio, nella cultura e nell’assunzione di responsabilità di questo dramma.

Così come il ridurre questi drammi a questioni etniche, religiose o statistiche toglie il senso alla tragedia e alla sofferenza di chi l’ha vissuta, distraendo, anche strumentalmente, dalla reale gravità del gesto che è la violenza sulle donne.

Per non aggiungere violenza a violenza. Affinché le donne possano tornare a scegliere come vestirsi, come divertirsi, con chi stare, indossando il pezzo più importante della loro collezione di diritti: la libertà!

In tanti hanno già risposto al nostro appello, ti chiediamo di fare altrettanto all’indirizzo web: www.progressi.org/avetetoltoilsensoallearole.

 

Precedente Crisi dell’ edilizia. “Ai tavoli di confronto per le grandi opere indispensabile la voce dei lavoratori”