Il 26 giugno alle ore 18 presso la Sala degli Specchi del Comune di Taranto verrà presentato il libro “Il nostro campo libero” scritto da Marisa Nocella e Valerio De Filippis.
Il libro racconta di un gruppo di giovanissimi migranti con la passione del calcio, l’incontro con un allenatore, alcuni attivisti e lo SPI CGIL. Insieme mettono su una squadra di calcio, la chiamano “Talsano Africa United”. Lo SPI CGIL Puglia fornisce tutto quello che serve per giocare a calcio. E quindi scarpe, palloni, magliette, calzettoni, pantaloncini, tute e borsoni. Da qui prende forma un progetto che intreccia le storie, e lo sport mostra la sua faccia più bella fatta di integrazione, anche intergenerazionale, e multiculturalità per respingere odio e discriminazioni.
Questa storia verrà raccontata domani alla presenza dei compagni Giovanni Angelini – segr. generale SPI CGIL Taranto, Gianni Forte – segr. generale SPI CGIL Puglia, Paolo Peluso – segr. generale CGIL Taranto e con gli interventi di Dante Capriulo – dirigente ASD Talsano e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Invitiamo le compagne e i compagni a partecipare a questa iniziativa, un esempio concreto di quanto possa essere davvero possibile sviluppare un’idea di integrazione sociale.