Di seguito una nota del segretario della Funzione Pubblica Lorenzo Caldaralo, e del coordinatore sanità Mino Bellanova.
La ASL Taranto con delibera 273 del 31/01/2018 ha formalizzato l’intenzione di procedere all’internalizzazione nella Sanitaservice A.S.L. TA Unipersonale S.R.L., dei Servizi di pulizia attualmente gestititi dalle delle Cooperative di tipo B “Eureka” e “Il Girasole”, indicando nel primo giorno del mese di febbraio 2018, il termine presumibile per il completamento del processo di internalizzazione.
Ad oggi purtroppo, nonostante numerosi incontri sindacali, il processo di internalizzazione ancora
non è stato completato e nessuna data utile è possibile intravedere all’orizzonte.
Desta preoccupazione il silenzio assordante della ASL Taranto, che con un atto già deliberato, in maniera inspiegabile, non ha ancora portato a termine il percorso. Non può sfuggire alla ASL Taranto che i lavoratori delle Cooperative di tipo B “Eureka” e “Il Girasole”, sono soggetti svantaggiati inseriti in progetti del Dipartimento di salute mentale, che non possono essere lasciati nel limbo e nella incertezza, soprattutto per la loro fragilità psichica.
I ritardi risultano essere ancora più inspiegabili se letti alla luce di un contenimento delle spese della Pubblica amministrazione, in quanto, secondo il business plain già approvato dalla ASL Taranto, e validato dalla Regione Puglia, un internalizzazione di questo Servizio, avrebbe importanti ricadute in termini di risparmio.
L’inspiegabile ritardo nella conclusione del processo di internalizzazione, sta per avere a giorni ricadute sulle retribuzione dei lavoratori, che così come avvenuto in tutti questi anni, in assenza di formale proroga del Servizio alle due Cooperative (avvenuta sempre con diversi mesi di ritardo), non consente alle stesse di poter ricevere la liquidazione delle fatture per il servizio già espletato.
La FP CGIL chiede ASL Taranto con urgenza una informativa sullo stato di avanzamento del
processo di internalizzazione.