La campagna “#ioaccolgo”, promossa a livello nazionale da 46 organizzazioni italiane e internazionali, approda anche a Taranto con la costituzione del comitato territoriale che sarà presentato ufficialmente alla stampa alle 11.00 di giovedì 3 ottobre nella sede della CGIL di Taranto, in via Dionisio.
Della rete territoriale fanno parte movimenti, associazioni, enti di natura civile e religiosa che giovedì spiegheranno alla stampa locale da che parte stanno.
Quella parte del Paese – scrivono le organizzazioni della rete tarantina – che non si arrende alla barbarie di un mondo fondato sull’odio e sulla paura, ma che crede nei principi della Costituzione, dei diritti uguali per tutti, della solidarietà.
Soggetti – si legge nel manifesto nazionale della campagna #ioaccolgo – che quotidianamente agiscono per mitigare i danni di una legislazione, di politiche e di comportamenti istituzionali che condannano i migranti a morire in mare, che chiudono i porti, che cancellano esperienze di accoglienza, come gli SPRAR, gettando per strada migliaia di richiedenti asilo e rifugiati, anche vulnerabili, privati così della loro dignità e del diritto ad accedere ai servizi sociali.
La campagna #IOACCOLGO prevede iniziative di mobilitazione, ma anche sensibilizzazione culturale.
Nel corso della conferenza stampa sarà presentata, inoltre, la campagna di raccolta firme per il manifesto di richieste da sottoporre al Governo nazionale.