Lista d’attesa troppo lunga. Lo SPI presenta reclamo e viene accolto

Questa mattina sono particolarmente contento, alle ore 10 si è presentato nella mia stanza il sig. Antonio.

Ricordate: giorno 6 maggio mentre distribuivamo al Cup dell’ospedale S.S. Annunziata “Istruzioni per l’uso” , un dépliant esplicativo, elaborato dal sindacato confederale e di categoria dei pensionati, su come comportarsi per la corretta applicazione delle procedure per le Liste di attesa?

Incrociammo il sig. Antonio che ritirò il dépliant e una volta letto ci sottopose il suo caso.

Il suo medico di famiglia gli prescriveva una visita urologa con priorità differibile, cioè entro 30 gg – 60 gg. per la prestazione.

Il Cup nonostante la priorità prevista gli fissava la prestazione al 23 dicembre, cioè a 231 giorni al poliambulatorio di Ginosa, in piena violazione dei tempi previsti dalla normativa.

Mi recai con il sig. Antonio all’ufficio Relazioni con il Pubblico e presentammo un reclamo circostanziato. Segnalammo inoltre che il sig. Antonio ha 82 anni e vive solo con la moglie.

Cosa mi ha comunicato questa mattina? Dov’è la soddisfazione?

Il ricorso è stato accolto dopo due giorni dall’accaduto. Ha ricevuto una telefonata dall’ufficio competente della Asl. La prestazione è stata fissata per il giorno 4 giugno, nei tempi previsti dalla normativa e avverrà  al SS. Annunziata, non più a Ginosa, forse hanno considerato l’età, il fatto che vive solo con la moglie e ambula con difficoltà.

Continueremo a distribuire Istruzioni per l’uso sulle liste di attesa. Conoscere i propri diritti e dare tutela è decisivo per un sindacato che rappresenta i pensionati.

Precedente Filiera agricola: CGIL e FLAI lanciano l’allarme dopo gli eventi climatici dei giorni scorsi