Si è svolta ieri 22 novembre 2017 l’Assemblea Generale del NIdiL CGIL Taranto, la categoria sindacale che organizza i lavoratori parasubordinati (co.co.co, partite IVA ed altre tipologie) e in somministrazione (ex interinali).
All’Assemblea Generale hanno partecipato Paolo Peluso, segretario generale CGIL Taranto e Claudio Treves, segretario generale NIdiL CGIL nazionale.
Daniele Simon è stato eletto all’unanimità e sostituisce Lucia La Penna, passata a dirigere la categoria dei lavoratori agricoli e dell’industria alimentare, la FLAI CGIL Taranto.
Daniele Simon, nel corso dell’esposizione della linea programmatica ha evidenziato come, in questo preciso periodo storico, in cui sono sempre di più la crescita di impiego destabilizzato abbia ridisegnato le linee di gerarchia del mercato del lavoro all’interno del quale cresce il divario tra fasce forti e fasce deboli. Oltre ad una situazione problematica e radicata nel tempo tra regioni meridionali e settentrionali i rischi di precarietà occupazionale colpiscono specifiche fasce della popolazione, soprattutto tra i più giovani.
Daniele ha 38 anni ed ha alle spalle un’esperienza consolidata in termini di militanza e competenze maturate all’interno del suo percorso sindacale. Dopo il diploma conseguito come tecnico dei servizi turistici, si è iscritto alla facoltà di Scienze Politiche nel 2002.
Dal 2003 al 2005 ha collaborato con il Sunia (sindacato inquilini) Taranto.
Dal 2006 al 2011 ha lavorato nell’ambito dei servizi fiscali e di patronato, rispettivamente con il CAAF e l’INCA CGIL.
Dal 2012 al 2015 ha fatto parte del dipartimento organizzativo della Camera del Lavoro di Taranto.
Dal 2016 ha assunto il ruolo di segretario organizzativo NIdiL CGIL Taranto e di funzionario dell’Ufficio Vertenze Legali.