Martedì 6 febbraio, alle 17.00, Pedretti sarà a Martina Franca per inaugurare la sede del Sindacato dei Pensionati che la CGIL ha acquistato in via Leopoldo Cicero (dal civico 5 al 9, nelle vicinanze di corso dei Mille).
Il nuovo e funzionale presidio territoriale risponderà alle istanze di anziani e pensionati che chiedono sempre più attività sindacali, servizi previdenziali e fiscali. Uno sportello affidabile a cui rivolgersi per rendere esigibili i propri diritti e un punto di riferimento per uscire dall’isolamento sociale in cui spesso lamentano di essere relegati i rappresentanti della terza età.
“Un obiettivo quest’ultimo al quale lo SPI CGIL ha dedicato buona parte delle sue attività sociali nell’anno appena trascorso – spiega Gianni Forte, segretario generale dello SPI CGIL Puglia – con attività come “Carosello”, un tour che ha toccato tutte le sei province e ha portato in piazza anziani e famiglie all’insegna della socialità, della cultura, del benessere o “Nello”, l’ufficio mobile per il controllo delle pensioni, un servizio che lo SPI CGIL effettua gratuitamente. Due iniziative che replicheremo nel 2018 – prosegue Forte – con ben 12 città coinvolte e numerose novità”.
Saranno affidate a Ivan Pedretti, infine, le conclusioni del convegno di mercoledì 7 febbraio, dalle 9.00, a Taranto Subfor dal titolo: “La condizione sociale Taranto – I Pensionati rivendicano: lavoro, ambiente e salute diritti per tutti” durante il quale interverranno Paolo Peluso segretario generale CGIL Taranto, Giovanni Angelinisegretario generale SPI CGIL Taranto, Gianni Forte segretario generale SPI CGIL Puglia.