Rigenerazione e sostenibilità. A Talsano il focus su opere primarie, turismo e commercio

Il presente ha contorni angoscianti, ma il futuro per essere un presente all’altezza delle nostre aspettative va guadagnato con una visione di città e del suo sviluppo che passa anche attraverso la pianificazione urbanistica che si sta mettendo in atto in questi anni.

E’ il punto di riflessione della CGIL di Taranto che domani 5 febbraio terrà in alcuni dei quartieri dell’intera città appuntamenti e focus di discussione sulle tematiche che riguardano proprio la stesura del nuovo Piano Urbanistico Generale del comune capoluogo.

L’impegno è scaturito da un accordo formale assunto con il Comune di Taranto e in particolar modo l’assessorato all’Urbanistica retto dall’architetto Sergio Scarcia.

E’ giusto che come sindacato si faccia una riflessione sulla città che vorremmo essere, proprio mentre la storia recente del nostro territorio mette in discussione il modello di sviluppo attuato sin ora, basato su una crescita demografica, economica, industriale, sociale e culturale che ha mostrato tutti i suoi limiti – dichiara Paolo Peluso, segretario generale della CGIL di Taranto che insieme a tutta la segreteria e il coordinatore delle attività Mino Bellanova, ha messo a punto un calendario di micro-eventi che a partire da domani a Talsano e fino al 19 febbraio accenderà i riflettori su alcuni temi portanti che innescano proprio i servizi al cittadino e la produzione di buon lavoro.

Gli eventi su “Rigenerazione e Sosteniblità” sono aperti alla cittadinanza e a tutti coloro che vogliono portare il loro contributo di idee per una città vivibile e europea.

L’appuntamento di domani a Talsano partirà da una discussione più generale legata al Documento Programmatico Preliminare redatto dal Comune di Taranto e che comprende gli obiettivi e i criteri di impostazione del P.U.G., e dopo aver accolto le istanze dei cittadini che in quell’area della città da sempre lamentano l’assenza di servizi primari, farà il punto sulle ipotesi di sviluppo turistico e commerciale. Si parlerà anche degli strumenti propedeutici all’implementazione di questi servizi come il Piano delle Coste e i DUC (Distretti Urbani del Commercio).

All’iniziativa che si svolgerà il 5 febbraio a partire dalle 16.30 negli spazi del Circolo ARCI di Talsano in via Umberto 92, porterà il suo contributo anche la segretaria generale della FILCAMS Puglia Barbara Neglia.

Precedente SUNIA Taranto: sull’emergenza abitativa istituzioni ferme al palo