Scuole senza manutenzione da tre anni. I sindacati lanciano l’allarme: a rischio l’incolumità.

Le scuole della provincia di Taranto abbandonate a loro stesse, da tre anni ormai. Ieri pomeriggio ad un’addetta alle pulizie della scuola Vittorino da Feltre è caduta una finestra mentre svolgeva il proprio lavoro, ferendosi. La situazione è così in tutte le scuole: all’Archimede due bagni sono inagibili da tempo. Non ci sono interventi e la sicurezza degli alunni e degli studenti, dei docenti e di tutto il personale ma anche degli addetti alla pulizia, è messa seriamente a rischio. “Non è possibile tollerare una situazione di grave pericolo per tutti coloro che vivono la vita della scuola” gridano i sindacati Filcams Cgil Taranto, Fisascat Cisl Taranto-Brindisi e Uiltrasporti Uil Taranto, “sono luoghi frequentati quotidianamente e deputati alla formazione. Tra le famiglie e l’istituzione scolastica c’è un rapporto di fiducia che la precarietà del luogo metter seriamente in discussione. Tre anni di mancata manutenzione a causa della soppressione di Taranto Isolaverde”. I sindacati chiedono che si prenda seriamente in considerazione ogni iniziativa necessaria per risolvere i problemi, mettere in sicurezza le scuole e garantire l’incolumità a tutti coloro che le frequentano.

Paola Fresi – Filcams Cgil Taranto
Antonio Arcadio – Fisascat Cisl Taranto
Carmelo Sasso – Uiltrasporti Uil Taranto

Precedente Lavoro precario e salute e diritti precari. Nidil: “Le morti di Taranto esempio della correlazione tra lavoro a tempo e infortuni”