Eletta all’unanimità. E’ Viviana Lusso la nuova segretaria della FLC CGIL Taranto. Una donna, insegnante e appassionata di valori e scuola da sempre.
Una nomina maturata all’interno del sindacato del mondo della scuola e della conoscenza che ha radici lontane. Le stesse che ormai da 19 anni caratterizzano il percorso e la “gavetta” di Viviana Lusso all’interno dell’organizzazione. Non a caso è proprio lei ad evocare tutti i segretari e le segreterie che hanno creduto in lei, fino al ricordo del compianto Domenico Giannico, già segretario della FLC CGIL Taranto, prematuramente scomparso nel febbraio del 2023.
La nostra organizzazione è l’ultimo baluardo in difesa dei diritti dei cittadini e del lavoro – ha poi aggiunto – È la barriera contro la frammentazione sociale e del mondo del lavoro, del precariato, di chi ancora pensa di poter approfittare dei lavoratori, di togliere non solo il futuro ma anche il presente ai giovani, di smantellare il sistema pubblico d’istruzione. Siamo chiamati ad è essere ogni giorno partigiani, sentinelle della Carta Costituzionale sui posti di lavoro, nelle Camere del Lavoro, presenti in quasi ogni comune della nostra Provincia, luoghi di comunità e partecipazione, dove ricostruire reti di dialogo, confronto, relazione, conoscenza.
“Oggi sono qui con voi, con le stesse motivazioni e la stessa capacità di sognare, di costruire, di proporre obiettivi e di cercare di cambiare le cose di diciannove anni fa – ha concluso – tante sono le sfide che dovremo superare e se vorrete sarò con tutto il mio impegno con voi. Per tradizione si usa concludere la relazione con una citazione ed ho scelto di citare Bruno Trentin. “Lavorare nella Cgil e per la Cgil non è, non può essere un mestiere come un altro”