ex ILVA. La CGIL: “Nuova fase, ma chiarezza su Cassa e blocco licenziamenti”

Oggi incontro interlocutorio del Ministro delle Imprese, Adolfo Urso sulla vertenza dell’ex ILVA di Taranto.

A Taranto tra gli operai del siderurgico, accompagnato dal neo direttore della fabbrica Giancarlo Quaranta, il rappresentante del Governo è tornato a dare rassicurazioni.

Se esiste l’industria italiana, se esiste un’industria dell’automotive, degli elettrodomestici e della cantieristica, lo è perché a monte vi è stata un’industria siderurgica come Taranto che ha fornito gli strumenti perché crescesse l’industria italiana” – ha detto, confermando però che il periodo è transitorio e ci sono già investitori pronti ad entrare.

Il sindacato è stato audito nell’ambito dell’incontro in Prefettura.

Per quanto ci riguarda come CGIL non è ancora chiaro il percorso di garanzia per i lavoratori, in particolar modo quelli dell’indotto e dell’appalto dell’ex ILVA – dice Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto – Noi cotntinuiamo a chiedere l’estensione della Cassa Integrazione e il blocco dei licenziamenti”.

Precedente Vertenza Arsenale. FP CGIL: “Un’altra grande industria tarantina che sta scomparendo”