ISEE

La documentazione seguente è richiesta ogni componente del nucleo familiare (*) 

nel caso di prestazioni per minori e/o studenti universitari, in presenza di genitori non coniugati e non conviventi tra loro occorre presentare l’ISEE anche per l’altro genitore se non già in possesso di protocollo della DSU in corso di validità.

NUCLEO FAMILIARE ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DS

Il nucleo familiare del dichiarante è generalmente costituito dai soggetti che compongono la famiglia anagrafica attenzione i coniugi ed i figli minori, anche se non conviventi, fanno parte dello stesso nucleo. Anche i figli maggiorenni non conviventi (non coniugati e che non hanno figli) e se a carico fiscale dei genitori devono essere inclusi nel loro nucleo familiare.

CASA DI ABITAZIONE ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DSU

La casa di abitazione è quella in cui di solito risiedono tutti i componenti del nucleo. Nel caso in cui non tutti i componenti risiedano nella stessa abitazione i componenti devono scegliere come abitazione del nucleo una tra le abitazioni in cui risieda almeno un componente del nucleo e il dichiarante deve riportare tale scelta nella dsu.

AUTOVEICOLI ED ALTRI BENI DUREVOLI ALLA DATA DI PRESENTAZIONE DELLA DSU

Bisogna indicare gli autoveicoli, i motoveicoli di cilindrata di 500 cc e superiore, nonché navi e imbarcazioni da diporto intestati a componenti del nucleo

PATRIMONIO IMMOBILIARE ALLA DATA DEL 31/12/2019

Va indicato il valore dei singoli immobili posseduti (proprietà, usufrutto, uso, abitazione, servitù, superficie, enfiteusi), in Italia e all’estero indipendentemente dal periodo di possesso del bene. Pertanto non devono essere considerati i beni posseduti solo successivamente mentre devono comunque essere considerati i beni posseduti al 31/12/2019 anche se non più posseduti alla data di presentazione della dsu.

PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ E/O NON AUTOSUFFICIENTI – NUCLEO RISTRETTO

In presenza di persone con disabilità e/o non autosufficienti,

In sede di calcolo dell’isee, viene applicata una maggiorazione della scala di equivalenza (e quindi un conteggio più favorevole) al fine di venire incontro a situazioni di maggiore bisogno. Inoltre si ha facoltà di dichiarare un nucleo familiare ristretto rispetto a quello ordinario. In tal caso il nucleo familiare ristretto è composto esclusivamente dal beneficiario la prestazione, dal coniuge, dai figli minorenni e dai figli maggiorenni a carico irpef (a meno che tali figli maggiorenni non siano coniugati o abbiano figli).

ISEE CORRENTE

In alcune situazioni, in presenza di rilevanti variazioni del reddito ovvero a seguito di eventi avversi (ad esempio, la perdita del posto di lavoro l’interruzione di un trattamento previdenziale, assistenziale e indennitario), i redditi 2019 non riflettono la reale situazione economica del nucleo familiare.

 

NB: Per il documento completo scaricare il PDF

Potrebbe interessarti anche

Tutti i servizi