Appalti al Comune di Taranto. La protesta dei lavoratori

Oggi la protesta dei lavoratori degli appalti del Comune di Taranto (ufficio patrimonio e asili nidi) arriva sotto Palazzo di Città.

Le reiterate richieste di un confronto sulla condizione di lavoro e i contratti che riguardano i circa 100 lavoratori in rapporto di appalto con l’ufficio Patrimonio del Comune di Taranto e di altri 80 impiegati nelle pulizie degli asili nido comunali sono sempre state ignorate dall’ente civico – dicono i sindacati FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UIL Trasporti – e ora chiediamo a muso duro dignità lavorativa per chi malgrado abbia contratti di pulizie svolge, spesso con contratti part-time, attività strategiche per il servizio reso alla comunità.

Dopo la protesta, una delegazione di lavoratori e rappresentanti sindacali è stata ricevuta dal Segretario Generale del Comune di Taranto, Carmine Pisano.

C’è stato assicurato che sarà convocata una cabina di regia nei prossimi giorni per discutere in via definitiva della situazione di tutti gli appalti comunali – riferisce Paola Fresi, segretaria generale della FILCAMS CGIL di Taranto – ma qualora non arrivassero risposte di dignità per questi lavoratori saremo pronti a tornare nuovamente sotto Palazzo di Città.

Precedente LA COSTITUZIONE E LA CULTURA. L’INIZIATIVA DELLO SPI CGIL A CASTELLANETA