Gli investimenti pubblici nel Mezzogiorno hanno bisogno di riconquistare centralità nella discussione pubblica spesso limitata esclusivamente alle enunciazioni. Per questa ragione la CGIL di Taranto, si propone come elemento facilitatore di questa analisi, predisponendo una giornata interamente dedicata a “Investimenti pubblici nel Mezzogiorno. Opportunità di una buona e piena occupazione per Taranto“.
La tavola rotonda che vedrà gli interventi di economisti, esperti, mondo delle istituzioni e della formazione, si svolgerà il prossimo 11 luglio a partire dalle 9.30 nella Sala “Resta” della Camera di Commercio di Taranto, in viale Virgilio 152.
“Taranto da sempre rappresenta il luogo di sintesi di queste opportunità e fallire questa stagione potrebbe decisamente trasformarsi in una condanna per il territorio che si trova a dover affrontare con tutta la determinazione possibile le sfide del Just Transition Fund, del PNRR, dei fondi di coesione, ma anche e soprattutto a darsi nuova connotazione nell’ambito delle politiche integrate di sviluppo economico e occupazionale” – commenta il segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo.
Alla tavola rotonda di martedì 11 luglio prenderanno parte:
- il Sindaco di Taranto e Presidente della Provincia, Rinaldo Melucci;
- il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio – Porto di Taranto, Sergio Prete;
- la Commissaria ZES Ionica, Floriana Gallucci;
- la docente UNIBA e componete gruppo europeo siderurgia e transizione giusta, Lidia Greco;
- il Presidente del Centro Interdipartimentale “Taranto Politecnico” PoliBA, Pierpaolo Percoco;
- il delegato del Rettore dell’Università del Salento per il finanziamento e la promozione della ricerca, Enrico Ciavolino;
- la Segretaria generale CCIAA Taranto, Claudia Sanesi;
- il Segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo.
La tavola rotonda sarà introdotta dal segretario della CGIL di Taranto, Giuseppe Romano e moderata da Anna Teselli della CGIL nazionale.
A concludere i lavori sarà Christian Ferrari, neo eletto componente della Segreteria Nazionale della CGIL, con delega tra le altre, alle politiche economiche e Next Generation, politiche per il Mezzogiorno, politiche per il clima e l’ambiente, Fondi Strutturali e della coesione, politiche dell’istruzione, della ricerca e dell’Università.