Protocollo d’intesa sulle relazioni industriali. Cgil Taranto ritira la firma. Venerdì conferenza stampa

L’obiettivo del protocollo sottoscritto a giugno dello scorso anno tra sindacati e Confindustria Taranto, era quello di porre in essere azioni condivise sul versante dello sviluppo che tenessero insieme le ragioni dell’impresa e quelle dei lavoratori. Modelli organizzativi, diritti, tutele che avrebbero dovuto sugellare un accordo di mutuo sostegno per chi andava incontro ad uno dei periodi più difficili della nostra economia e per chi avrebbe dovuto affrontare insieme la sfida per gli investimenti, per la riattivazione del CIS, o per il patto per la Puglia,  la Zes o l’area di crisi complessa.

Gli accordi separati di prossimità, le fughe in avanti in spregio ad ogni più elementare regola sulla rappresentanza non ci consentono di continuare un percorso unitario. Pertanto nel corso di una conferenza stampa spiegheremo le nostre ragioni già anticipate, attraverso lettere e comunicazioni ufficiali, ai diretti interessati.

Così il segretario generale della CGIL di Taranto, Paolo Peluso, annunciando il ritiro della firma dal protocollo con Confindustria siglato nella primavera del 2018.

La conferenza stampa è stata convocata per venerdì 22 marzo alle 10.30 nella sede della CGIL di Taranto, in via Dionisio 20. All’incontro parteciperanno i segretari CGIL di categoria, i componenti della segreteria provinciale, Eva Santoro, Giovanni D’Arcangelo e il segretario generale Paolo Peluso.

Precedente Arcelor Mittal: si riacutizza la vertenza negli appalti