Lunedì / venerdì - ore: 9.00 / 12.30 - 16.00 / 18.30

SANITA’ IN PUGLIA. VENERDI’ LO SPI E LA CGIL TORNANO IN PIAZZA

In piazza, venerdì 31 marzo a Bari, a difesa della sanità pubblica. “Da nulla sarà più come prima a peggio di prima” è lo slogan scelto da Spi e Cgil pugliesi per l’iniziativa che dalle ore 9.30 vedrà in Piazza Prefettura convergere iscritti e attivisti del sindacato dei pensionati e della confederazione per condividere le preoccupazioni sul rischio che salti il diritto costituzionale alla cura. Insieme, per ricordare le 9mila vittime pugliesi del Covid, nella giornata che nel 2020 fu di lutto nazionale.

“Quel giorno si levò la voce che nulla sarebbe stato più come prima”, commenta il segretario generale dello Spi pugliese, Gianni Forte. “A distanza di tre anni le regioni lamentano un disavanzo nel bilancio della sanità di 5 miliardi, che aggrava una situazione regionale caratterizzata da liste d’attesa insostenibili per esami e visite specialistiche, pronto soccorso messi sotto pressione, sanità territoriale e assistenza domiciliare carente. Servirebbe una maggiore integrazione del sistema salute con i medici di medicina generale. A pagare i costi di tutto questo sono i cittadini, soprattutto quelli anziani”.

“Ai problemi della sanità pugliese – aggiunge Pino Gesmundo, segretario generale della Cgil Puglia – con le Asl costrette a fermare i piani di assunzione di personale, c’è ormai una preoccupazione diffusa su un disegno di questo Governo di vero e proprio smantellamento del sistema sanitario nazionale. Non si implementa il fondo per le regioni anzi si taglia rispetto al Pil, si prosegue su questo scellerato progetto di autonomia differenziata che divide l’Italia sul piano dei diritti e rischia di cristallizzare, nella definizione dei Lep, una situazione che vede da sempre penalizzati i territori del Mezzogiorno”.

In Puglia per l’Istat circa il 10% dei cittadini che hanno bisogno di visite o esami rinuncia per i tempi di attesa, e la Puglia sostiene un costo di 124 milioni per mobilità passivi di chi sceglie di curarsi in altre regioni.

Sono alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso dell’iniziativa di venerdì 31 marzo. Sul palco in Piazza Prefettura, si alterneranno contributi, testimonianze, proposte: assieme a Gianni Forte e Pino Gesmundo, interverranno Enza Abbinante, Dirigente medico della Asl di Bari; Valerio Zanolla, Segretario generale dello Spi Cgil Lombardia; Rosa Russo, pensionata; Ivan Pedretti, Segretario Generale dello Spi Cgil nazionale.

Conduce Mauro Pulpito.

Precedente RESTA IN CONTATTO CON I TUOI DIRITTI

CGIL Taranto – Privacy Policy – Made in Farweb