Si svolgerà domani 15 novembre, dalle 9.00 alle 13.00, nell’Aula Magna dell’IISS Pacinotti di Taranto (via Lago di Trasimeno), l’attivo dei quadri e dei delegati di CGIL e UIL, in vista degli appuntamenti con la protesta dei lavoratori che a Taranto e nelle regioni del Sud si svolgeranno i prossimi 17 novembre e 1° dicembre.
Si tratta di un momento di confronto e raccolta delle istanze che dal territorio provengono in merito allo Sciopero Generale indetto da CGIL e UIL su scala nazionale.
La preparazione allo sciopero – spiega il segretario generale della CGIL di Taranto, Giovanni D’Arcangelo, e il coordinatore generale della UIL di Taranto, Pietro Pallini – passa da un momento di informazio e, confronto e condivisione con tutte le categorie di lavoro che ogni giorno pagano il prezzo più alto di politiche economiche e sociali che ricadono soprattutto sul lavoro dipendente e pensionati, penalizzando fortemente i giovani e le donne di questo Paese.
La manovra economica del Governo è al centro della protesta che il 17 novembre riguarderà le categorie del trasporto pubblico, il pubblico impiego, i lavoratori della conoscenza, degli appalti pubblici, dei servizi e delle poste.
Il 17 novembre a partire dalle 9.30 una rappresentanza di lavoratori di questi settori presidierà l’ingresso della Prefettura di Taranto, in via Anfiteatro.
Lo sciopero generale “Adesso Basta”, che coinvolgerà gli altri settori in Puglia è previsto, invece, il 1° dicembre, con manifestazione regionale a Bari in Piazza Libertà, con comizi della segretaria generale della Cgil Puglia, Gigia Bucci, e le conclusioni affidate al segretario generale della Uil nazionale, PierPaolo Bombardieri.