E’ uno Sciopero Generale. CGIL e UIL confermano lo sciopero del 17 novembre

“Confermiamo la proclamazione dello sciopero generale e le sue modalità di svolgimento per la giornata del 17 novembre”. Lo affermano, in una nota, Cgil e Uil.

Non condividiamo la decisione assunta dalla Commissione di garanzia. Si tratta – proseguono le due Confederazioni – di un’interpretazione che non riconoscendo la disciplina dello sciopero generale, mette in discussione nei fatti l’effettivo esercizio del diritto di sciopero sancito dalla Costituzione a tutte le lavoratrici ed i lavoratori”.

Per Cgil e Uil “l’astensione del lavoro del 17 novembre non può essere interpretata in altro modo: rientra nella disciplina dello sciopero generale. Siamo attenti e rispettosi delle regole, tanto che abbiamo richiesto noi un confronto con la Commissione che, nonostante le nostre puntuali argomentazioni, ha deciso di confermare il provvedimento”.

“La Commissione non spiega su quali basi normative ha deciso che non si tratta di uno sciopero generale. Confermiamo, infine, la nostra disponibilità ad aderire alle indicazioni della Commissione per il settore dei vigili fuoco e quello del trasporto aereo”, concludono Cgil e Uil.

Intanto sullo stesso tema intervistato dal TG3 il leader della CGIL, Maurizio Landini dice: “confermiamo insieme alla UIL lo sciopero del 17 novembre prossimo perchè è il momento di cambiare la politica economica e sociale di questo Governo che fa pagare solo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati. Sbaglia anche il Garante a forzare e a mettere in discussione il diritto di sciopero”.

Intanto in vista dello Sciopero Generale che riguarderà le Regioni del Sud, previsto per il prossimo 1° dicembre, CGIL e UIL Taranto hanno convocato un attivo di quadri e delegati che si svolgerà mercoledì 15 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.30 nell’Aula Magna dell’IISS Pacinotti in via Lago di Trasimento a Taranto

Precedente Il 17 novembre e il 1° dicembre lo sciopero di CGIL e UIL. Il 15 novembre attivo di quadri e delegati