Il futuro passa dalla qualità del lavoro. La pensa così la FILCAMS CGIL di Taranto che lunedì 22 luglio prossimo a partire dalle 18.30 nello stabilimento balneare Sun Bay mette insieme il mondo del lavoro, le istituzioni, le organizzazioni datoriali e persino il mondo della cultura legata al turismo.
E’ un settore presentato come un banchetto luculliano frequentato da anoressici diritti – spiega il segretario della FILCAMS CGIL, Daniele Simon, rappresentando il contrasto tra narrazione e realtà.
L’appuntamento denominato “Fu-tu-rism” è il tassello tarantino della campagna nazionale promossa appunto dalla FILCAMS CGIL, proprio sul lavoro nel settore dal titolo “Mettiamo il turismo SottoSopra”.
Un segmento produttivo che vede la Puglia sempre nelle posizioni di testa delle classifiche nazionali ma che in realtà è composto da alcune luce, ma soprattutto molte ombre: stagionalità, precarietà, lavoro nero e sottopagato, condizioni di stress a volte sotto il caldo torrido, e soprattutto lavoro con salari da fame – afferma Daniele Simon.
Turismo ricco ma lavoro povero anche nel segmento dell’alta specializzazione come quello dei servizi ad alto valore aggiunto o di promozione culturale.
Parte nel mese di giugno la campagna nazionale promossa dalla Filcams Cgil sul lavoro nel settore turistico. “Mettiamo il turismo SottoSopra” è lo slogan coniato per le lavoratrici e i lavoratori della filiera del turismo, per ribadire la necessità di superare un modello occupazionale ormai insostenibile, per mettere al centro il lavoro, la qualità dell’occupazione e la sostenibilità delle condizioni lavorative nel settore.
Siamo di fronte ad una stagione turistica da record per la Puglia con prenotazioni aumentate già del 10% nel solo mese di luglio – continua Simon – ma è proprio in questo settore che si concentra il cosiddetto “working poor” (lavoro al di sotto degli 8mila euro annui) e la fascia d’età di riferimento under 34, con un numero di giornate lavorare in media molto inferiore rispetto alla stessa classe di età ma in altri settori.
Per discutere di questi temi ma anche delle prospettive di crescita la FILCAMS CGIL di Taranto organizza un appuntamento che ha tutti i crismi degli stati generali del settore.
Infatti oltre alle lavoratrici e ai lavoratori del settore ci saranno il vice sindaco del Comune di Taranto e assessore al turismo, Gianni Azzaro, l’archeologo Riccardo Chiaradia della Cooperativa “Ethra”, Mino Colomba del Relais Histò, Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto, Alessandra Testa, dell’agenzia di viaggi “Dondequiera”, Tullio Mancino, direttore di Confcommercio Taranto e l’Assessore industria turistica e cultura della Regione Puglia, Gianfranco Lopane.
Coordina i lavori Barbara Neglia, segretaria regionale della FILCAMS CGIL Puglia e introduce la segretaria generale della FILCAMS CGIL Taranto, Paola Fresi.