Non solo l’8 Marzo. Per le donne vittime di violenza Reddito di Libertà e Congedi retribuiti

Non è solo l’8 marzo, il giorno in cui pensare alle donne. Pertanto come CGIL e INCA aiutiamo le donne ad orientarsi tra tutte le tutele disponibili.

Le donne vittime di violenza, infatti, spesso sono costrette a cambiare la loro vita dalla sera alla mattina, senza aver avuto l’opportunità di pianificare anche tutti gli aspetti economici.

Che siano ospitate in una Casa Rifugio o soltanto prese in carico da un Centro Antiviolenza, le donne hanno diritto al sostegno psicologico, legale, ma anche ad alcuni strumenti di sostegno al reddito.

A partire dal Reddito di Libertà, che prevede la messa a disposizione di una piccola liquidità per le prime spese necessarie.

Se, inoltre, hanno necessità di non recarsi al lavoro per questioni di sicurezza, o anche per consultare un legale o uno psicologo, possono usufruire del congedo retribuito di 90 giorni che alcuni contratti di lavoro estendono fino a 180 giorni. Inoltre, possono ottenere il 100% dell’Assegno Unico per i figli, oltre a poter godere di tutti i congedi parentali nel caso di affido esclusivo.

Contattate le sedi INCA per maggiori informazioni.

INCA CGIL a Taranto è in via Val d’Aosta 10/a tel. 0997388352

Numero WhatsApp: +39 3428027990

Precedente Kyma Ambiente. I sindacati riconvocati a Palazzo di Città sabato 16 marzo