Delegati e giornalisti. L’8 novembre il corso di formazione per comunicare il mondo del lavoro

Il potere della comunicazione, i rischi di una cattiva informazione o il contributo della stessa alla crescita di una comunità o allo svelamento dei fatti, saranno alcuni dei temi trattati nell’ambito di un corso di formazione, destinato a delegati e giornalisti, organizzato dalla CGIL di Taranto e dall’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Faremo il punto soprattutto sulla comunicazione sindacale che in questi anni ha monopolizzato grande parte della cronaca locale e non solo contribuendo, a volte in maniera virtuosa, altre volte un po’ meno, alla narrazione delle grandi vertenze di lavoro di Taranto e della sua provincia – spiega Giovanni D’Arcangelo, segretario generale della CGIL di Taranto.

L’esigenza, pertanto, di riunire in un unico luogo i protagonisti di questo racconto, diventa oggi per la CGIL anche l’occasione per una maggiore consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità reciproche, in un territorio che tenta di approdare a nuovi modelli di sviluppo e di benessere sociale, economico e culturale.

La giornata di formazione intitolata: “La Comunicazione sindacale. News, fake e pregiudizi dal mondo del lavoro alla stampa”, si svolgerà mercoledì 8 novembre dalle 9.00 alle 13.00 all’interno della Sala Resta della Camera di Commercio di Taranto.

All’incontro, valido anche per il riconoscimento dei crediti formativi obbligatori per i giornalisti (questo il link per l’iscrizione alla piattaforma formazione giornalisti) parteciperanno: Ester Spada e Massimiliano Del Vecchio, avvocati dell’Ufficio Legale della CGIL di Taranto, Filomena Principale, segretaria regionale della CGIL Puglia, Giovanni D’Arcangelo, segretario della CGIL di Taranto, Stefano Milani, giornalista e direttore di Collettiva.it e Pietro Ricci, giornalista e Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Puglia.

Precedente Berlinguer punto di riferimento per il mondo del lavoro e dell’educazione