I lavoratori dell’Arsenale: “Grazie Lorenzo!”

Dopo 42 anni all’interno dell’Arsenale di Taranto, festeggia il suo pensionamento Lorenzo Caldaralo, segretario generale della Funzione Pubblica CGIL di Taranto.
Era il 1980 quando varcava il cancello di uno degli stabilimenti militari più importanti d’Italia e da allievo operaio prima, a dirigente sindacale, passando per gli anni difficili dell’Arsenale a rischio chiusura, non ha mai fatto mancare il suo sostegno alla causa dei lavoratori.
La sua storia è la storia del movimento operaio tarantino, tramandata negli anni dall’eredità dei vecchi “arsenalotti” che ruolo e protagonismo ebbero anche durante la lotta antifascista.
Alla cerimonia, svoltasi nell’antica sala a tracciare dell’Arsenale di Taranto, erano presenti oltre a tanti colleghi e compagni di officina, i dirigenti sindacali di CGIL, CISL e UIL, anche il direttore dell’Arsenale, l’Ammiraglio Pasquale De Candia e il Comandante del Comando Marittimo Sud, l’Ammiraglio di Divisione, Salvatore Vitiello.

Precedente Sanità. Tutta la CGIL in sit-in sotto la sede dell’ASL di Taranto